Grammatica

14 marzo 2012

” Grammatica? Adesso guardo.
No mi spiace non abita qui”
Da quando ho pubblicato il mio libro, circa un anno fa, mi arrivano messaggi in cui vengo invitato a controllare la grammatica dei testi. Prima non accadeva, ma da quando sono diventato uno scrittore, gli inviti , seppur affettuosi sono continui.
Questo mi porta quasi a non apprezzare ciò che scrivo, mi rende incerto e meno produttivo.
L’ultima volta che ho sentito parlare di grammatica facevo la terza media, trent’anni fa circa. Ricordo vagamente qualcosa di analisi grammaticali e analisi logica dove ad esempio, se non ricordo male, il vaffanculo doveva trovare la sua migliore definizione nel complemento
” Andare verso o andare per ” ma sinceramente non ricordo.
Il punto è un’altro. Prima di diventare uno scrittore, scrivevo completamente ignaro dell’esistenza della grammatica, qualche traccia era rimasta nei ricordi della scuola, ma sostanzialmete scrivevo storie con un unico metro di giudizio: mi piace quello che scrivo, questa parola come ti sembra? Suona bene, funziona?
Poi rileggevo e se la cosa mi piaceva, ogni tanto andavo a rilegggermela.
Con la ricomparsa della grammatica tutto è diventato un po più complicato, adesso scrivo consapevole di non avere grande conoscenza delle regole grammaticali e questo mi ha fatto perdere il godimento di rileggere le mie cose.
Poi in questi giorni ho pensato ad una soluzione. Intitolerò il prossimo libro ” Io ci metto le storie, voi metteci la grammatica”

Annunci

2 Risposte to “Grammatica”

  1. Pendolante Says:

    La grammatica è un tormento. Qualche “buon” samaritano, tenta di indottrinarmi su regole che trapassano la mi mente usando le orecchie come vie di fuga. Ricordo che in seconda elementare chiesi alla mia maestra a cosa servisse la grammatica. La risposta che mi diede non giustificava la fatica di impararla. Quindi, se non ti dispiace, ti leggerò senza darti indicazioni di grammatica.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: