La casa

25 febbraio 2012

La settima prossima dovrei entrare nella nuova casa.

Dopo un inverno ai limiti dell’impossibile, fra un magazziono a meno sei, dormitori,e ospitalità presso amici mi trovo adesso a dover fare il conti con la prospettiva concreta di entrare in una casa.

Ma la voglio davvero una casa?

Avrei voluta averla un tempo e dopo lo sfratto esecutivo in cui ho abbbandonato la casa con l’ausilio della forza pubblica confesso di non trovare molto  coraggio e voglia di affezionarmi ad altri oggetti. In quella casa lasciai, libri dischi, foto, compreso quella di lia madre e di Margherita. Pensai che non sarebbe stato crave se le avessi tenute impresse nella mente, eppure accarezzare la carta lucida di quegli ultimi ricordi dava solievo.

Lasciato tutto li, ed ora con questa nuova prospettiva mi chiedo se ho voglia di correre il rischio di perdere ancora un pezzo di carta a cui in qualche modo mi ero legatto.

Annni dopo sono passato sotto la mia casa, era ancora vuota, svuotata da un cantiere edile che non ne aveva fatto ancora nulla e mi son chiesto perche non fosse stato possibile restarci ancora un poco.

Nulla.

Credo che le cose che ci appartengono in verità non sono nostre , le custodiamo fintanto che qualcuno non le reclama. Ho comprato una radio a cinque euro e mi sono reso conto di non averla pagata con i miei soldi ma con il lavoro di unn operaio che dall’altra parte del mondo lavora per diedi dollari al  giorno. Un pezzo di questa radio l’ha paggata lui con un salario da fame.

Una casa? Cos’è una casa? Cosa posso farci e fino a quando? Perchè poi una casa?

 

Annunci

Una Risposta to “La casa”

  1. Patrizia Benedetti Says:

    …la casa è il luogo degli affetti condivisi…ce l’hai insegnato tu questo stefano, non aver paura, sono sicura che la tua sarà una casa così…una casa in cui le relazioni fra le persone saranno al centro di ogni cosa! appena ce l’avrai verrò a trovarti se vuoi..forza! forza! patti


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: